La nostra storia

foto del team 1 sfondo

Falegnameria Melotti nasce in Lessinia, sui monti veronesi, quasi 30 anni fa, grazie alla passione per il legno di Renato Melotti che, dopo aver lavorato per un periodo presso artigiani del posto, decide di mettersi in proprio.
I primi lavori vengono realizzati in una piccola bottega sotto casa, dove, col tempo, si allarga sempre di più la gamma dei prodotti che Renato offre a tutti coloro che entrano nel suo laboratorio.

Oggi l’azienda, che nel frattempo si è allargata, vede in prima fila anche i figli di Renato, Giorgio e Giovanni, che hanno deciso di portare avanti il sogno intrapreso dal padre a metà degli anni '90, che era quello di inserire nelle case un prodotto in legno di qualità e durevole negli anni.

La mission rimane quella di allora: immaginare insieme al cliente il lavoro da realizzare, accompagnarlo nella scelta del legno più adatto e valutare con particolare attenzione la finitura che più si accompagna al contesto, dove poi il prodotto scelto, verrà collocato.
L’acquisto di macchinari e dispositivi tecnologicamente avanzati, non ha messo in secondo piano le origini artigiane di Falegnameria Melotti che, grazie anche ai suoi dipendenti, guarda al futuro con entusiasmo e passione.

 

Falegnameria Melotti. Passione per il legno.

tronco

La passione della nostra azienda per la lavorazione del legno ha radici profonde. Risale a 50 anni fa, anni in cui i bambini qui in Lessinia, passavano i pomeriggi immersi nella natura, niente televisore o videogiochi ma prati, boschi e stradine di montagne. Luoghi questi dove si passava il tempo a costruire casette sugli alberi e a realizzare carretti da far correre in discesa, sfidando gli amici. È proprio in questi contesti di gioco e creatività, che è sbocciata la passione per il legno di Renato.

Passione per i lavori fatti a mano, con le proprie mani, pensati e realizzati con fantasia e cura dei dettagli. Una passione che negli anni non è cambiata, ma è cresciuta e si è trasformata: oggi la si può rintracciare nelle porte, nei tavoli e negli arredi che Falegnameria Melotti realizza.

 

Ecco allora che scegliere uno dei nostri prodotti, significa portare nell'intimità della propria casa anche “un po' di noi”, la traccia che lascia nel legno, il falegname.

 

Una passione genuina è come un torrente di montagna,
non ammette ostacoli, non può scorrere all'indietro.
Deve andare avanti.

Christian Nestell Bovee