Il noce nazionale

Sul podio dei legni pregiati

Essenza di legno di noce nazionale Juglans regia, noce indoeuropeo e noce comune. Così è altrimenti conosciuto il noce nazionale, quel legno bruno con striature scure e venature marroni che, e proprio, per la sua estetica ricca di sfumature, occupa le prime posizioni nella "classifica" dei legni eleganti e pregiati. Da non confondere con altre tipologie di legno di noce: quella di noce nero e quella di noce brasiliano.

 

Albero di noce Da albero può raggiungere i 30 metri di altezza, e la sua zona nativa si trova nel continente Asiatico. Oggi, il noce, è diffuso anche nel nostro Paese: lo si può trovare in campagna ma anche, come albero "da ombra", in città (sono invece rari i boschi di noce). L'alta richiesta e la non altrettanto disponibilità, spiegano il perché dell'elevato prezzo del noce nazionale.

 

Porta in legno noce nazionale Tra i migliori in termini di qualità, facilità di lavorazione e robustezza, nel mondo dell'arredamento d'interni lo si può ritrovare in parquet, tavoli, mobili e porte.